lunedì 26 luglio 2010

good music

Fottutamente bravi. Tra i miei preferiti senza dubbio, neanche se uscissi di senno, se ammattissi, se mi facessero il lavaggio del cervello potrei dire che non mi piacciono.
E quindi vi obbligo ad ascoltarli!
Vogliamo fare le persone serie??E vi mollo la biografia!!


Sono un gruppo norvegese di musica elettronica, originario di Tromsø, formato da Torbjørn Brundtland eSvein Berge. Røyksopp è il nome in norvegese della vescia. I due si conoscono a un corso di lingua a metà anni ottanta e, dopo aver scoperto di avere gusti e passioni in comune, incominciano a suonare musica ambient con un vecchio sintetizzatore. Nel 1990 realizzano così il loro primo demo.

Tromsø è una città norvegese situata a nord del circolo polare artico, che ha dato origine ad altri gruppi norvegesi di livello internazionale come i Bel Canto e Biosphere, tuttavia eccessivamente spenta e poco eclettica. L'unico modo di evadere è costituito dalla passione per la musica e dalla fantasia, doti che Svein e Torbjørn posseggono entrambe in abbondanza. Ma purtroppo la scuola di musica di Tromsø è sprovvista di strumenti elettronici adeguati, così i due li devono reperire da un negozio con la scusa di provarli, salvo poi restituirli per testarne di nuovi.

Il punto di riferimento locale in quel periodo è Geir Jenssen di Biosphere, gruppo di punta del pop atmosferico. La coppia di giovani prende coraggio e gli fa ascoltare qualche registrazione del quartetto di cui fanno parte: entusiasta, Geir contatta l'etichetta Apollo e conclude il primo contratto, che si concretizza con il disco "Travellers Dream", pubblicato sotto il nome Aedena Cycle. Segue però un periodo in cui i due soci lasciano la scuola e si perdono di vista per qualche tempo. Si ritrovano e si riuniscono a Bergen, un paio di anni più tardi, nel1998, pronti per formare i Röyksopp, sfornare un paio di singoli che vengono inseriti in una dozzina di compilation chill-out e poi diventare uno dei fenomeni discografici del 2001 con l'album "Melody A.M.".

Nel 2001 esce quindi il primo album dei Röyksopp Melody A.M.: questo album spazia da sonorità più decise come Eple, Poor Leno e Röyksopp's Night Out, ad atmosfere nordiche in In Space, She's So, A Higher Place a Intermedi come So Easy e Remind Me. L'album vince vari premi, come disco dell'anno per Selaze Nation e il pezzo Remind Me è nominato video dell'anno 2002.

La critica inserisce il disco nella cerchia degli album elettronici fondamentali. Un milione di copie vendute in tutto il mondo (500.000 delle quali nel solo Regno Unito), un tour al fianco di Basement Jaxx e Moby, un'apparizione a Glastonbury e una nomination agli MTV Europe Music Awards posizionano il gruppo nell'élite della musica europea.

Per il secondo album bisogna attendere 4 anni. Nel mese di luglio 2005 viene infatti pubblicato "The Understanding" (di cui esiste una versione de luxe con 5 tracce in più rispetto alle 12 originali) che viene anticipato dal singolo "Only This Moment".

Tra il 2001 e il 2005, anno del disco The Understanding, i Röyksopp si dedicano particolarmente ai Remix, come quelli eseguiti su tracce di Beck, Coldplay, The Streets e Felix da Housecat. The Understanding, ultimo lavoro dei Röyksopp, è un disco dalle sonorità variegate e si discosta molto dal primo.

Nel 2006 esce anche un EP live: Röyksopp's Night Out.

Il 23 marzo 2009 viene pubblicato l'album Junior, che vanta collaborazioni con Robyn, Karin Dreijer Andersson, Anneli Drecker e Lykke Li.

Junior sarà seguito dall'album più introspettivo Senior, atteso per il 13 settembre 2010.

SE QUALCUNO PER PURO CASO DOVESSE SAPERE SE E QUANDO VENGONO IN ITALIA, ANCHE A CASA DI DIO, DITEMELO VI PREGO!!!!


Nessun commento:

Posta un commento